lunedì 13 marzo 2017

Entrare in Facebook con un codice a 4 cifre: ecco l’accesso con l’immagine del profilo (per smartphone)

     Se siete tra coloro che usano Facebook sullo smartphone senza usare quella palla di piombo che è l’app ufficiale, vera e propria sanguisuga che sfinisce le risorse dello smartphone, allora probabilmente usate Facebook tramite il browser dello smartphone stesso, ovvero tramite la versione web mobile.
     Ebbene, se non volete lasciare l’accesso sul browser sempre attivo per timore che qualcuno violi la vostra privacy ma non volete nemmeno stare lì a digitare la password ogni volta che fate login, sappiate che esiste un compromesso molto carino e comodo per la navigazione su browser mobile: si chiama accesso con l’immagine del profilo.

     Questa opzione consente di tenere sì la password memorizzata di Facebook nel browser, ma di negare comunque l’accesso a meno che non si confermi la password già memorizzata tramite un semplice codice a 4 cifre, creato dall’utente stesso.

     In questo modo, dopo ogni logout da Facebook, possiamo riaccedere senza digitare l’intera password, ma bastano 4 semplici “tap” per usare il nostro account. Se non si inserisce questo codice, non è possibile effettuare l’accesso.
     Si tratta di un bel compromesso tra tutela della privacy e comodità d’uso.

     Ma come si imposta questa opzione? Ecco il metodo spiegato passo per passo.

     Si accede a Facebook dal browser dello smartphone.


     Si apre il menu in alto a destra contrassegnato dalle tre lineette.


     Si scorre in basso fino a trovare la voce Impostazioni account.


     Nelle Impostazioni account si seleziona la voce Protezione.


     Nella voce Protezione si scorre in basso scegliendo l’opzione Accedi con l’immagine del profilo.


     In questa schermata si può impostare (o rimuovere o modificare, se già presente) il codice a 4 cifre per l’accesso sicuro. Basta tappare su Attiva l’accesso con immagine del profilo. Si sceglie quindi Aggiungi codice di accesso e si scrive il codice nel campo vuoto che compare.


     Dopo aver impostato il codice, il menu precedente si sarà arricchito anche delle opzioni per modificare o rimuovere il codice in qualunque momento.


     Da questo momento in poi, ogni volta che si fa logout, si può poi rieffettuare l’accesso senza inserire la password, bensì basterà tappare sulla propria immagine del profilo e inserire il codice. La pagina di Facebook proporrà in automatico la possibilità di inserire il codice a 4 cifre.


     Vicino alla suddetta icona è presente una rotellina di ingranaggio: è l’icona che porta alle impostazioni di questa funzione, che si può modificare o rimuovere senza necessariamente navigare tra i menu di Facebook.


     A volte è il browser stesso a proporre questa opzione al primo login: in tal caso, basta tappare su OK sulla schermata dell’avviso.


     A questo punto il login verrà effettuato e al successivo logout apparirà la schermata dell’accesso con l’immagine del profilo. Per configurare il codice occorre sempre tappare sull’icona a forma di rotellina di ingranaggio.

     La schermata di accesso potrebbe avere una grafica leggermente diversa a seconda del browser. Ad esempio, nella comparazione sottostante si vede la stessa schermata di accesso su un browser di Samsung (Android) e su Internet Explorer di un Nokia Lumia (Windows Phone 8.1).

Browser Samsung (Android) a sinistra e Internet Explorer (Windows Phone 8.1) a destra. 

     L’accesso con l’immagine del profilo non è da confondere con l’approvazione degli accessi, che invece è la possibilità di confermare l’accesso tramite lBrowser’inserimento di un codice che viene inviato via SMS sul numero di telefono inserito su Facebook. In tal caso la procedura protegge da eventuali accessi effettuati da altri dispositivi non autorizzati.


LEGGI ANCHE

11 commenti:

  1. Ho un problema qualcuno può aiutarmi a sbloccare Facebook non mi arriva il codice d accesso grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! Se si riferisce al codice via SMS per l'accesso ad altri dispositivi le consiglio di riavviare l'app (o il telefono) e riprovare ad accedere, assicurandosi che il segnale sia sufficiente.

      Elimina
  2. Non riesco più ad accedere a fb con foto profilo e codice a 4 cifre da quando non ho più i prone 6 e ora ho 8 . Devo sempre mettere mail e psw. Come posso ripristinare? Ho fatto il trasferimento di tutti i dati . È migrato tutto tranne questo tipo di accesso! Forse sull’8 non è possibile ? Grazie per aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, Laura. Non mi intendo di iPhone, iOS è l'unico sistema operativo che non ho mai provato in vita mia, ma non credo che questo tipo di impostazioni venga inclusa nel backup dei dati. Le suggerisco quindi semplicemente di impostare da capo l'accesso col codice, come ha fatto la prima volta. Non posso dirle altro con le informazioni disponibili.

      Elimina
  3. Grazie , ho già fatto ma nulla. Ho anche disinstallato e re installato la app ma nulla . A chi posso chiedere ? Grazie comunque per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tal caso io proverei a controllare lo stato di questa impostazione entrando dal pc. Entrando in Facebook, espanda l'ultima icona in alto a destra (triangolino capovolto) ed entri nelle impostazioni; lì, dalla colonna di sinistra, scelga Protezione e accesso. Dovrebbe poi scegliere la voce Salva le tue informazioni di accesso. Io le azzererei cliccando su Rimuovi l'account, così che il nuovo browser me lo faccia reimpostare da capo. Spero che aiuti.

      Elimina
  4. Laura hai risolto con l'accesso?Io ho il problema col generatore codici che non mi invia l'sms ...come faccio a entrare nel mio acvount

    RispondiElimina
  5. Salve... Non so se riuscirà ad aiutarmi. Si è disconnesso Facebook dal cellulare dove avevo l'autenticazione a due fattori. Non ho i codici salvati. Non mi arrivano né per sms e né per email. Ho già scritto per due volte all'assistenza inviando anche il mio doc di identità ma nessuna risposta. C'è qualche modo per generare un codice visto che ogni volta che provo ad accedere me lo richiede? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, mi spiace per il problema, sono seccature.
      Se ci fosse modo per rimediare nelle condizioni da lei descritte, vorrebbe dire che anche estranei potrebbero accedere fraudolentemente al suo profilo, quindi credo che la sola cosa da fare sia attendere la risposta dell'assistenza.
      Spero di sbagliarmi, ovviamente.

      Elimina
  6. Buonasera, avrei bisogno di un aiuto. Non riesco ad accedere al mio account Facebook poiché non mi arriva l' SMS al cellulare col codice di accesso. Come posso fare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando è accaduto a me ho provato facendomene inviare un altro provando un nuovo accesso. Provi se funziona.

      Altrimenti forse l'SMS ci mette un po' ad arrivare per problemi di connessione.

      Elimina